Inaugurazione Nuova Falesia di Dry Tooling a Inzino

Ammissioni Aperte

Sabato 19 novembre ore 9,00 partenza dal parcheggio della falesia in Val di Inzino (merenda con pane e salamine) TEST PICOZZE CAMP
Domenica 20 novembre ore 9,00 partenza dal parcheggio della falesia in Val di Inzino (su prenotazione domenica sera spiedo alla trattoria Rendena) TEST PICCOZZE CAMP

Descrizione generale
La falesia si trova nella valle di Inzino ai piedi del monte Guglielmo e per arrivarci si percorre il sentiero che sale verso Croce di Marone/valle della Lana, è orientata a nord e il posto è sempre ben arieggiato e fresco. Le vie sono molto varie; con fessure, diedri, placche, strapiombi e tetti; si sviluppano per circa 20/25 metri di lunghezza con un mix che va da vie naturali o parzialmente naturali a vie sistematicamente forate. Potremmo suddividere la falesia in tre fasce: 1) Settore Basso con tiri leggermente strapiombanti e qualche uscita più marcata, 2) Settore del Canale che si usa per accedere al settore alto con i tiri meno impegnativi e, 3) Settore Gran Tetto dove sono state tracciate le vie più esigenti con lunghi soffitti e notevoli strapiombi. Tutte le vie sono chiodate con fix inox da Ø 10 e moschettone di calata, si arrampica anche in caso di pioggia e il Gran Tetto offre riparo anche con forti temporali

Come arrivare
Da Google per la valle di Inzino https://maps.app.goo.gl/HfWbnnkum5eR63cN6
Da Gardone Valtrompia (Brescia) proseguire sulla statale in direzione alta valle, oltrepassare il centro del paese passando sotto il cavalcavia della Beretta armi, si prosegue fino oltre al semaforo di Inzino (chiesa sulla destra), siamo in via Matteotti e si svolta a sx in via Leonardo da Vinci e subito ancora a sx in via Michelangelo. Si prosegue diritti, subito dopo una curva a sx si svolta a dx in via Alessandro Volta la si percorre interamente costeggiando a destra il laghetto Gorga; la strada ora si stringe, si prosegue a velocità ridotta e dopo tre curve si lascia la macchina al primo parcheggio sterrato a sinistra (non parcheggiare negli spazi riservati e privati della Trattoria Rendena)

Avvicinamento
Ora a piedi su strada sterrata si passa a fianco del bar Trattoria Rendena (buona cucina casalinga) e si oltrepassa la sbarra in ferro, (poco dopo a destra cartello con palestra roccia) sempre mantenendo il fondo valle si prosegue fino al primo attraversamento su massi del torrente, si segue sempre l’unico sentiero che passa su un ponticello in pietra e che prosegue alzandosi sulla destra orografica della valle. Si attraversa ancora il torrente due volte (l’ultimo attraversamento alla fine ha una rete che contiene dei sassi), si attraversa un rigagnolo e pochi metri dopo si prende una traccia a destra che con salita ripida si inoltra in una valletta laterale (2 grossi ometti sul bivio), si segue la traccia nel bosco seguendo i numerosi ometti fino ad arrivare sulla dx al Settore Basso della falesia, a sx si sale il ripido canale terrazzato che costeggia il Settore Canale e che attraverso un sentierino porta in alto al Settore Gran Tetto (20/25 minuti dalla macchina).

Scarica PDF

www.guidaalpinarobi.it
Facebook Roberto Parolari

Chiedi Informazioni

Lista Oggetto (1 Oggetto)

Istruttore Corso (1 Istruttore)