Roccia

Sass di Ciampac via Solarium

Bella via dolomitica con difficoltà classiche, a torto poco conosciuta ma da ripetere

Via: “Solarium“ al Sass de Ciampac

Apertura: M. Maceri -  M. Peretto il 11/06/1992

Ripetizione: Parolari Roberto - Piccoli Maurizio il 4/07/2015

Sviluppo: 530 m

Difficoltà max: VI+

Avvicinamento: Dal P.sso Gardena attraverso la strada che scende verso Colfosco, sino ad una evidente ed ampia radura (con grande masso) sotto il Sass de Ciampac parcheggiando sulla sinistra appena dopo il tornante. Seguire il sentiero che attraversa con qualche breve sali scendi sotto le pareti, si supera una malga a sx e un centinaio di metri dopo sulla sinistra parte una traccia di sentiero in mezzo a un prato in direzione del ghiaione che scende dalla parete, si risale il ghiaione (ometti) fin quasi  sotto la parete. Risalire lo zoccolo erboso misto a roccette per circa 100 mt (II/III) sino ad una stretta cengia erbosa (il chiodo con cordino a sx è l'attacco di "Classico è Bello) che, seguita brevemente a dx (prestare attenzione) , conduce all’attacco alla base della placca (cordone con clessidra) 1 ora.

Discesa: usciti dal camino finale si risale 15 metri per una facile placca fino ad affacciarsi sulla sottostante parete, ora in direzione ovest e abbassandosi leggermente si aggira a sx un  pilastro , seguendo radi e poco evidenti ometti in direzione ovest e tracce di passaggio, dopo un susseguirsi di ghiaioni, canalini, roccette si arriva all'evidente sentiero  che sale al Sass de Ciampac. Lo si segue verso ovest (sx), sino al P.sso Crespina (cancelletto con crocefisso). Si scende nella Val Chedul, sempre per sentiero segnato, e si prende, poco dopo, la deviazione a sx per il vicino P.sso del Cir (altro cancelletto). Con sentiero agevole si raggiungono i prati e la strada asfaltata nei pressi del parcheggio. 1,30 h. La direzione è sempre il passo Gardena.

Materiale:  serie di friend fino al 3 (Camelot), nuts, eventuali chiodi

Dettaglio tiri

lunghezza – difficoltà

Materiale sul tiro

Materiale in sosta

Note

1° tiro

45m

4 chiodi

2 chiodi

Con andamento in obliquo verso dx con uscita su placche erbose. Tiro un pò da ricercare

2° tiro

V/V+

2 clessidre

sempre con andamento obliquo verso dx su placche, puntare a un breve diedro e poi fino alla base di una lama gialla strapiombante

3° tiro

25m

2 chiodi

Salire l'evidente lama gialla strapiombante, uscire poi a sx

4° tiro

V+/VI

2 chiodi

Salire la bella e evidente fessura sopra la sosta, prima a sx e poi a dx, alla fine del diedro proseguire verso dx su placca appoggiata

5° tiro

2 chiodi

Salire andando leggermente verso dx dei diedrini

6° tiro

IV/V

2 chiodi

in obliquo leggermente a dx seguendo dei diedrini e caminetti

7° tiro

1 doppia clessidra

1 spuntone

salire un diedrino e poi su terreno più facile verso dx alla base di una placca gialla

8° tiro

20m

VI

1 clessidra

Su placca gialla a buchi verso sx, poi uno un diedro appena accennato e leggermente strapiombante fin sotto la grande nicchia gialla

9° tiro

45m

V+/VI+

2 chiodi

Si esce dalla nicchia sulla sx ritornando poi verso dx in direzione del gran diedro grigio, lo si supera interamente andando a sostare sotto ad uno strapiombo

10° tiro

45m m

IV/III

da attrezzare

Si evita lo strapiombo a sx, si percorre per intero il diedro successivo e poi su terreno più facile in obliquo a dx fino all'inizio del traverso a dx che porta al gran camino

11° tiro

20m

III/II

da attrezzare

Si salgono pochi metri diritti poi con un traverso a dx si arriva alla base del camino

12° tiro

40m

IV-/III

1 cordone (sosta possibile)

1 cordone

Salire l'evidente camino

13° tiro

40m

III+

da attrezzare

Continuare per l'evidente camino fino alla fine