Roccia

ApritoriM. Glaboner F. Kostner

Aperta il: 1905

Sviluppo: m 230

Difficoltà:III e qualche passaggio di IV

Materiale necessario:  friend fino a 3 Camelot, nuts,  qualche chiodo da roccia.

Avvicinamentodal passo Sella (m 2244) prendere il sentiero a dx dell'albergo Maria Flora (versante Pordoi). Seguire l'evidente sentiero che sale prima ripido e poi traversa verso destra, al primo bivio andare a sx e costeggiare la parete. Ora il sentiero sale di nuovo ripido e esposto, questo tratto è protetto con un cavo metallico, proseguire poi in salita seguendo il sentiero tra i blocchi fino ad arrivare ad un pianoro prativo. Il sentiero si porta sotto la parete e poi andando verso sx si costeggia la parete fino ad arrivare ad una piazzola con a sx un canale dietritico (35 min).

Relazione

1° tiro  m. 55  II° : salire su terreno facile e leggermente  friabile per circa 30 m poi piegare a sx e in obliquo arrivare fino a una piccola piazzola. S 1 1 CH e 1 SP

2° tiro m. 55  II°/III°: dalla sosta abbassarsi leggermente a sx e traversare qualche metro, salire ora in obliquo su terreno un pò erboso fino apassare a sx di un diedrino, seguire la rampa spostandosi poi un pò a sx e facendo sosta alla base della parete verticale sotto una fessura. Sosta 2 1 CH

3° tiro m. 20  I°/III°: su terreno facile in obliquo a dx fino a uno spuntone, la parete ora si raddrizza, continuare sempre in obliquo verso dx fino alla sosta su cengia alla base di due diedrini paralleli. Sosta 3 1 CH cementato e sasso incastrato a dx

4° tiro  m. 15 III°/IV°: salire il corto diedro camino a sx (più facile), spostarsi a dx e salire il diedro fessura fino alla cengia. Sosta 4 2 CH

5° tiro m. 20 II°/III° : attraversare a sx fino a prendere la rampa obliqua a sx che diventa poi una fessura e proseguire sempre a sx fino a un pulpito alla base del camino nascosto. Sosta 5 3 CH

6°tiro m. 40 III°/IV°: superare il camino e spostandosi verso dx arrivare a delle clessidre, proseguire ora diritti fino a che il terreno diventa pianeggiante, arrivare al fix posizionato a terra e superare con un salto la spaccatura che ci separa dalla sosta.  Sosta 6 1 fix con anello

7° tiro  m. 60 III+ : salire i due muretti verticali e uproseguire su terreno più facile fino a un piccolo strapiombo dove si sosta. Sosta 7 1 anello cementato

Discesa

Dalla sosta scendere l'evidente sentiero che punta inizialmente alla selletta, continuare a scendere diritti, attenzione ora al terreno più ripido, esposto e friabile. Si trovano due ancoraggi, è preferibile quello più basso che da direttamente sulla verticale del grande camino , prestare attenzione a raggiungere l'ancoraggio, 2 metri molto esposto. Con una doppia di 25 metri si arriva dentro un canale obliquo che lo si segue fino a che diventa sentiero, seguire ora il sentiero fino a un ometto; ora andando a dx si raggiunge un saltino di 3 metri più ripido (eventuale clessidra per fare sicura) arrivando a una cengia dove si trova l'ancoraggio con due anelli metallici. Una doppia di 20 metri ci deposita a terra. Si rientra poi per il sentiero già fatto.